TU.CU.BE

      



Progetto TUCUBE


A SCUOLA DI TURISMO CULTURA E BENESSERE: TUSCANY LIFE STILE
 


L’interazione tra scuola e mondo produttivo è sempre più strategica per lo sviluppo del nostro territorio. Garantire ai giovani una formazione che risponda alle concrete esigenze delle imprese è un fattore chiave per garantire la competitività sui mercati globali e la capacità di reagire alla crisi, cogliendo le grandi opportunità della rivoluzione tecnologica in atto. Le Scuole hanno un ruolo fondamentale e sono chiamate ad un grande impegno per rinnovare i modelli di funzionamento, promuovendo relazioni sempre più intese con le imprese.

In questa prospettiva, a partire dal 2015, tutti gli Istituti Scolastici del territorio dovranno garantire ai propri studenti una fase esperienziale di 400 ore in azienda, articolata negli ultimi 3 anni della scuola superiore. E’ davvero un’ottima opportunità, ma per non sprecarla è importante programmare attività che siano davvero utili sia per gli studenti che per le imprese.

Per far fronte a questo impegno, il nostro Istituto è partner del progetto TU.CU.BE (Turismo Cultura e Benessere). L’obiettivo specifico di questo progetto è avvicinare scuola e mondo del lavoro attraverso la sperimentazione di forme innovative di alternanza scuola-lavoro nel settore del turismo, del termale e dei beni culturali.

Per organizzare al meglio le attività abbiamo elaborato un semplice questionario rivolto alle imprese turistiche del territorio finalizzato a valutarne i bisogni e a recepirne i suggerimenti.

Con il questionario vogliamo ascoltare il punto di vista delle imprese del settore e, al tempo stesso, valutarne la disponibilità ad accogliere studenti per brevi periodi formativi.

Il progetto è finanziato dalla REGIONE TOSCANA nell’ambito degli interventi volti a favorire il passaggio dall’istruzione al mondo del lavoro e migliorare l’aderenza al mercato del lavoro dei sistemi d’istruzione.

Partecipanti al progetto IIS VESPUCCI COLOMBO di Livorno (Capofila), ITGC CERBONI di Portoferraio, ISIS EINAUDI CECCHERELLI di Piombino, CESCOT FORMAZIONE SRL di Portoferraio-Piombino-Livorno, ASS. ITINERA FORMAZIONE e SCUOLA ITALIANA TURISMO SRL di Livorno, TERME DI VENTURINA e ITINERA PROGETTI E RICERCHE e in collaborazione con SIMURG RICERCHE SRL.

 

Calendario

Ultimo mese Agosto 2017 Prossimo mese
D L M M G V S
week 31 1 2 3 4 5
week 32 6 7 8 9 10 11 12
week 33 13 14 15 16 17 18 19
week 34 20 21 22 23 24 25 26
week 35 27 28 29 30 31

Prossimi Eventi

Nessun evento

Accesso Utenti

Questo sito web utilizza i cookie per essere sicuri di ottenere la migliore esperienza di navigazione sul nostro sito.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo